Mikrotik®

Ti hanno parlato di MikroTik e non sai bene di cosa di tratta?
Ecco, te lo spieghiamo qui in poche righe:

MikroTik è un’azienda lettone con sede a Riga, si occupa di produrre apparati informatici di networking, in particolare router e apparati wireless,
e si è posizionata nel mercato internazionale dell’hardware a basso costo e ad alta configurabilità dello strato firmware.
I suoi prodotti sono provvisti di firmware liberi, come RouterOS o alternative come OpenWrt, e per questo motivo sono stati scelti in diversi progetti nei mercati dei paesi in via di sviluppo.
Il loro hardware di punta è noto come RouterBOARD, schede modulari con funzioni di router o apparato wireless.
I rivenditori si trovano in ogni parte del mondo e i clienti, probabilmente, in ogni paese del pianeta.

Cosa c’entriamo noi con MikroTik?
L’azienda, negli anni, tramite una formazione altamente qualificata (sempre in lingua inglese), ha attestato Trainer certificati.
I livelli di formazione, e quindi di certificazione, sono diversi.
I formatori certificati, sono in grado di fornire a loro volta formazione di qualità, con l’unico scopo di formare i migliori tecnici e diffondere la conoscenza dei sistemi MikroTik.

Ed ecco che arriviamo al punto.
Alessandro Del Ferro ha partecipato e raggiunto il massimo della qualificazione.
Ecco i certificati ricevuti.
…..

Sì, anche noi ci occupiamo di formazione !

Nel web ci sono davvero infiniti corsi di formazione, della durata e dei costi variabili.
MikroTik, con un sistema di certificazioni altamente qualificate, permette di avere Trainer formatori all’altezza della fromazioni che questi argomenti richiedono.
I corsi, vengono eseguiti esclusivamente secondo il Disciplinare di Qualità di MikroTik, che ne stabilisce i tempi e i metodi.

Le certificazioni si distinguono per livelli.
La certificazione di 1° livello (MTCNA) da accesso a tutte le certificazioni di 2° livello (MTCRE; MTCWE;MTCTCE;MTCUME;MTCIPv6E;MTCSE)
Per poter accedere poi alla certificazione di 3° livello (MTCINE), è indispensabile aver raggiunto la certificazione MTCRE.

Alessandro, organizza (sia in italiano che in inglese?) corsi ufficiali MikroTikcon relativo esame di certificazione, per i seguenti certificati.

CERTIFICAZIONE MikroTik MTCNA
È alla base del sistema formativo Ufficiale MikroTik ed è indispensabile per accedere ai successivi corsi di approndimento e specializzazione.

Da chi viene scelto?
Il corso è l’ideale per chi intende muovere i primi passi nel mondo dei routing e per chi vuole conoscere le caratteristiche di RouterOS, raggiungendo il titolo di MikroTik Certified Network Associate ed entrare così a far parte del mondo della formazione MikroTik.
Si rivolge a WISP (Wireless Internet service provider), fornitori di servizi internet e wirless, sistemisti di rete e system integrators.
Le competenze di base suggerite sono una buona conoscenza dei protocolli TCP/IP e di routing, e un buon livello della lingua inglese sia scritta che parlata.

Come si svolge il corso?
Lezioni “virtuali” con innumerevoli prove pratiche svolte su un router wireless basato su Routerboard Mikrotik assegnato ad ogni singolo partecipante.
Si prevede la creazione di una rete semplice, indirizzamento IP, DHPC server e client, Nat, PPP, firewall e network wirless.

Pronti per l’esame!
L’esame, della durata di circa 1 ora, avviene online presso il Training Server MikroTik con quiz tecnici in lingua inglese.
Solo con il superamento dell’esame sarà possibile ottenere la Certificazione MTCNA.
——–
CERTIFICAZIONE MikroTik MTCRE
È di primaria importanza per chi necessita di utilizzare protocolli di routing, ed in particolare OSPF, oltre a IPIP, EoIP, PPTP, SSTP, L2TP, Vlan e VRRP.
Inoltre, la Certificazione MTCRE è un requisito imprescindibil, per accedere al Corso di Certificazione MTCINE – MikroTik Certified Inter-networking Engineer.

Da chi viene scelto?
Rivolto a fornitori di servizi internet e wirless, sistemisti di rete e system integrators che desiderano approfondire la conoscenza del routing, in particolare utilizzare il protocollo del routing OSPF, a chi intende aggiornare le proprie conoscenze delle reti IP, delle VLAN con MikroTik RouterOS.
È scelto quindi da chi intende raggiungere il MikroTik Certified Routing Engineer e da chi intende accedere al successivo certificato di 3° livello MTCINE.
Le competenze di base necessarie per accedere al corso sono la certificazione di 1° livello MTCNA, una buona conoscenza dei protocolli TCP/IP e di routing, e un buon livello della lingua inglese sia scritta che parlata.

Come si svolge il corso?
Il corso prevede lezioni “virtuali” con innumerevoli prove pratiche svolte su un router wireless basato su Routerboard MikroTik assegnato ad ogni singolo partecipante.

Pronti per l’esame!
Per poter partecipare al corso e quindi all’esame MTCRE è indispensabile essere già in possesso della Certificazione di 1° livello MTCNA.
L’esame avviene online presso il Training Server MikroTik con quiz tecnici in lingua inglese.
Con il superamento dell’esame sarà possibile ottenere la Certificazione MTCRE.
———
CERTIFICAZIONE MikroTik MTCWE

Da chi viene scelto?